Ottimizzazione Landing Page

Ottimizzazione delle conversioni e Landing Pages

Ottimizzazione Landing Page

Aumenta il numero di navigatori che diventano clienti e migliora il punto R.O.I. (Ritorno sull’Investimento). Portare visite qualificate al tuo sito ha un costo: non sprecarle.

  • Tanti piccoli dettagli che complessivamente portano a sostanziosi miglioramenti
  • Scopri dove può davvero arrivare il tuo sito

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Far arrivare gli utenti sul proprio sito è comprensibilmente la prima preoccupazione di chiunque. Se ci hai già provato in prima persona o hai pagato qualcuno per farlo, ti sarai comunque accorto di quanto tempo e quante energie servono per portare visite di qualità al tuo sito.

Tutto questo dispendio di energie rischia di andare sprecato, in parte e non di rado totalmente, quando il sito o le pagine sulle quali “atterrano” gli utenti (“entry pages”) non sono strategicamente realizzate per portare l’utente a completare l’azione che desideriamo in maniera rapida e semplice.

Ancora oggi continuano a nascere nuovi siti, tecnicamente e graficamente ineccepibili, che falliscono miseramente proprio nel loro aspetto più importante: portare gli utenti a completare gli obiettivi strategici definiti dall’azienda.

Se il sito è un e-commerce, è ad esempio fondamentale che il percorso che porta all’acquisto sia ottimale, con una pagina prodotto completa ed efficace, con un carrello capace di promuovere procedure di up-selling e cross-selling, corredato di applicativi capaci di monitorare se, quando e perché un utente abbandona il carrello, di registrare i dati utili a successive azioni di marketing e una procedura di pagamento intuitiva.

Se il sito deve invece generare richieste di preventivo, i moduli di contatto devono essere posizionati in maniera strategica, avere dimensioni e colori pertinenti, pulsanti e richiami all’azione efficaci, campi da compilare essenziali e facilitati, essere tecnicamente ineccepibili ed opportunamente monitorati. Infatti, sebbene tutti questi aspetti debbano essere pianificati fin dall’inizio di un nuovo progetto, a volta il modulo di contatto più efficace lo si ottiene solo dall’analisi del traffico reale.

Ecco di nuovo l’importanza fondamentale di raccogliere e saper interpretare i dati statistici che ci permettono di migliorare e adeguare il nostro strumento commerciale ai gusti e al comportamento reale degli utenti, incrementando di fatto l’efficacia e la redditività del sito.

Qualunque sia la vostra necessità, la vendita in un e-commerce, la richiesta di preventivo o di informazioni, la sottoscrizione di utenti alla newsletter, il download di un catalogo, portare l’utente a compiere l’azione prevista è compito del sito. A maggior ragione, quando il traffico generato è perfettamente pertinente, ottimizzare l’efficacia del sito consente di ottenere i massimi risultati incrementando in modo consistente e misurabile il tasso di conversione.

Il servizio di ottimizzazione prevede l’analisi delle statistiche e del comportamento degli utenti sul sito sulla base dei quali vengono pianificati tutta una serie di miglioramenti tecnici, grafici e logici, il cui rendimento viene misurato con test comparativi che portano all’identificazione delle soluzioni più efficaci.

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